Case History
In passato avevo già realizzato diversi servizi fotografici per Arena: in questo caso, mi è stato chiesto di realizzare scatti per un catalogo e per una campagna pubblicitaria con affissione, cartelli in vetrina e altri materiali nel punto vendita.
Questo progetto ha preso vita in Grecia in primavera. Il set degli shooting per i costumi da bagno più tecnici sono state le piscine olimpioniche di Atene, mentre la linea più casual è stata fotografata in spiagge e calette delle isole greche. Per l’occasione abbiamo noleggiato due barche a vela in cui la troupe ha anche soggiornato per tutta la durata del lavoro. Le barche stesse sono state parte del set fotografico, sia in porto che ferme in spiagge altrimenti inaccessibili.
La costruzione del team di lavoro è stata fondamentale: era composto da due assistenti, una truccatrice che si è occupata anche dei capelli e una stylist.
Altrettanto importante è stato effettuare sopralluoghi preventivi nelle varie location scelte – sia per una questione di accessibilità, sia per assicurarmi che il budget del cliente venisse rispettato, sia per studiare le variazioni di luce in modo da ottimizzare la giornata di scatti.
La postproduzione e la grafica sono state affidate a uno studio di Firenze, presso il quale mi sono recato per potermi assicurare che gli elementi importanti delle fotografie fossero rispettati.