Servizio di riprese aeree

La fotografia e le riprese video aeree hanno preso sempre più piede negli ultimi anni. Non c’è da stupirsi: permettono di realizzare immagini estremamente evocative e di osservare le cose da un punto di vista diverso… letteralmente!

Se desideri mostrare un luogo, un evento o raccontare una storia da una prospettiva nuova e inaspettata, allora le nostre riprese aeree sono ciò che fa per te. Siamo pronti a occuparci di ogni possibile settore, dal pubblico al privato, coinvolgendo anche collaboratori esterni per offrirti un prodotto finito che sia pronto all’uso e che risponda alle tue esigenze.

I nostri valori imprescindibili

Tutta la nostra attività di riprese aree, con drone o con altri mezzi, ruota attorno a un valore fondamentale: la legalità.

Non tutti sanno, infatti, che soltanto un pilota di SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) può far volare un drone a scopo professionale. Non solo: in ogni occasione, bisogna accertarsi di essere in linea con la normativa ENAC e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie. Non farlo equivale a commettere illeciti penali che possono portare a sanzioni pesanti sia per i piloti che per i committenti.

Noi vogliamo certamente realizzare sorvoli spettacolari coi nostri droni, ma ci assicuriamo di farlo sempre nella legalità più totale. Tu, come tutti i nostri clienti, potrai quindi dormire sonni tranquilli:

  • Abbiamo l’abilitazione VL/Mc CRO di pilota di SAPR in scenari critici standard,, conseguita presso Alpha Lima Aviation (numero di attestato I.APRA.001455 ).
  • Ci occupiamo del rilascio dei permessi necessari per la realizzazione delle tue riprese aeree.
  • Là dove i droni non possono arrivare, utilizzeremo mezzi alternativi legalmente autorizzati, come aerostati a elio o elicotteri, in base allo scenario da riprendere.

Come si svolge il servizio

Prima di realizzare le nostre riprese aeree con drone, aerostato a elio o altri mezzi, tramite l’uso di carte aeronautiche ci accertiamo che sia effettivamente possibile sorvolare la location con il mezzo prescelto e che non vi siano altre limitazioni (ad esempio, il divieto di sorvolo delle aree protette AIP come parchi naturali o riserve – legge n. 394/1991).

Dopo di che, se sono necessarie autorizzazioni particolari da parte di ENAC, ENAV o altri enti gestori, ci facciamo carico delle richieste e ci assicuriamo di essere in linea con la normativa SAPR e con le “regole dell’aria”.

A quel punto, il pilota o responsabile delle operazioni effettua sempre un sopralluogo per poter capire se ci siano le condizioni per volare senza ostacoli, campi magnetici o limitazioni di altro genere.

Infine, insieme al regista del video o al direttore della fotografia, si concordano gli orari migliori per il volo in base alle condizioni meteo e all’orientamento della proprietà o dell’area da riprendere rispetto al sole.

Fatto tutto questo, a noi non resta che dedicarci alle riprese aeree vere e proprie – e a te non rimane che attendere il risultato del nostro lavoro.

La nostra flotta

Realizziamo la maggior parte delle nostre riprese aeree con drone, o SAPR, sempre pilotato da un operatore riconosciuto e autorizzato da ENAC. Utilizziamo sia i droni cosiddetti “inoffensivi”, gli unici che possono volare su strade e città, sia quelli con abilitazione per le aree critiche.

Le aree congestionate o con assembramenti di persone, nonché alcuni luoghi particolari come le spiagge, non possono però essere sorvolate da droni. Ecco perché ci avvaliamo spesso di aerostati ad elio, detti anche “palloni frenati”. Si tratta di un aerostato di 5 metri vincolato da un doppio cavo, che può elevarsi fino a un’altezza di 150/200 metri e che ha un’autonomia di volo pressoché illimitata (a differenza dei droni, che possono volare al massimo per 30 minuti). Questo mezzo esclusivo non solo permette di effettuare riprese aeree là dove i droni non possono essere utilizzati, ma anche di dar vita a pubblicità dinamiche. L’aerostato è infatti personalizzabile col logo (anche retroilluminato) dell’azienda che ne richiede l’utilizzo ed è sicuramente in grado di catturare l’attenzione di chi osserva.

Oltre a questi strumenti, siamo in grado di eseguire fotografie e riprese aeree anche con aquilone (Kite Aerial Photography), aquirostato geostazionario (aquilone aerostato), asta telescopica in carbonio di 11 metri con telecamera remotata e gimbal (Pole Aerial Photography), Cable Camera con doppio cavo con gimbal, piattaforma aerea e all’occorrenza anche elicottero o mongolfiera.

Il nostro obiettivo è sempre e soltanto uno: garantirti la migliore soluzione in base alle tue esigenze, nel totale rispetto della legalità.

Le nostre riprese aeree fanno per te se…

  • Hai bisogno di realizzare riprese in qualsiasi zona d’Italia o anche all’estero: la nostra base è in Lombardia, ma possiamo volare ovunque.
  • Vuoi mostrare la tua proprietà da un punto di vista insolito e unico, per promuoverla rendendola indimenticabile.
  • Devi effettuare un monitoraggio ambientale o una perizia e necessiti di riprese video dall’alto.
  • Stai pensando di realizzare un filmato o un cortometraggio e desideri sottolineare i momenti clou con inquadrature aeree.
  • Vuoi essere certo che le riprese aeree che farai realizzare siano eseguite rispettando tutti i regolamenti in vigore.

Vuoi affidarci un la progettazione e l’ideazione delle dirette  per la tua azienda?