Case History

BMW automobili aveva pianificato di celebrare il proprio centenario presso l’autodromo di Monza con una tre giorni di gare e festeggiamenti. 

La loro necessità era quella di realizzare riprese e fotografie aeree dell’evento, ma anche di veicolare il logo in modo originale durante la manifestazione per catturare l’attenzione dei visitatori. L’agenzia di comunicazione di riferimento ha fornito il logo, che è poi stato stampato su dei banner leggerissimi e collocato sull’aerostato ad elio – utilizzato contestualmente per le riprese. 

L’aerostato era vincolato a terra tramite dei cavi manovrati da operatori che potevano spostarsi all’interno dell’area. Altri operatori invece si occupavano di muovere la camera da remoto, controllare l’inquadratura tramite un monitor, avviare o stoppare le riprese e scattare fotografie. 

Le particolarità in questo caso sono state anche la scelta di mandare l’evento live sui social media (Facebook) e quella di realizzare spettacolari fotografie a 360° della manifestazione. 

L’aerostato ad elio è stato scelto rispetto al drone perché quest’ultimo non può sorvolare assembramenti di persone: per utilizzarlo, sarebbe stato necessario chiudere alcune aree al pubblico e permettere il volo soltanto al loro interno. 

Il cliente è stato molto soddisfatto del risultato finale, sia per la sicurezza della legalità delle operazioni sia per la riuscita delle immagini raccolte da un punto di vista così insolito e privilegiato.

Backstage

Video

Vuoi affidarci un la progettazione e l’ideazione delle dirette  per la tua azienda?