Case History
Un giorno d’estate, l’agenzia di comunicazione che seguiva Decathlon mi ha contattato chiedendomi quello che – a detta loro – era uno scatto impossibile. L’oggetto era la campagna natalizia e il layout prevedeva alcuni scatti con Babbo Natale inserito in un’ambientazione con case e alberi innevati. Il tutto era da realizzare in 7 giorni.
Ho accettato la sfida e mi sono occupato subito del casting per Babbo Natale e alcuni altri personaggi, adulti e bambini. Trovare la location adatta per non dover usare troppa postproduzione è stato più complesso: abbiamo poi optato per la vetta del Plateau Rosa in Svizzera.
Grazie alla collaborazione dell’ottimo team produttivo, siamo riusciti a portare in vetta tutta la strumentazione necessaria.
Con i modelli abbiamo fatto le prove a bassa quota, in modo da essere pronti a scattare sulla neve fresca una volta giunti sul set.
Nonostante fossimo a 3000 metri, con le difficoltà tecniche che questo comporta, tutto è filato liscio e lo shooting è stato molto veloce. Eravamo talmente soddisfatti che tutta la troupe ha festeggiato concedendosi un lauto pasto a base di cibo locale.
I manifesti con le fotografie realizzate hanno invaso tutta Italia su autobus, tram, metropolitane e aeroporti ma anche all’interno dei punti vendita Decathlon e sulle shopping bag in carta consegnate con ogni acquisto effettuato nel periodo natalizio.