Case History
Per questo cliente, che era in procinto di realizzare un magazzino automatizzato, ho realizzato un long time lapse che documentasse tutto il processo durato oltre un anno.
Per farlo, sono state collocate due camere fisse attive 24 ore su 24 mentre settimanalmente sono state effettuate delle riprese con steadycam per documentare i lavori svolti in azienda. Non potevano mancare anche riprese aeree con drone o con asta in carbonio con camera remotata e stabilizzata.
I lavori sono partiti con un sopralluogo, grazie al quale ho individuato due punti in cui far installare pali in ferro che sono stati poi dotati di elettricità e collegamenti stagni per le due camere fisse. Da remoto è stato controllato che scattassero effettivamente senza interruzioni per tutto il periodo: in caso di necessità, interveniva un assistente che poteva ripristinare il corretto funzionamento.
Ogni settimana è stata sostituita la scheda di memoria alle fotocamere ed è stato pulito il vetro in modo che la qualità delle immagini fosse sempre ottimale.
Le riprese settimanali con steadycam sono state aggiunte per rendere il linguaggio visivo più interessante e coinvolgente, mostrando maggiori dettagli legati all’azienda. Durante i momenti importanti dei lavori di costruzione, intervenivano due operatori con molteplici punti camera in modo da avere una documentazione più precisa.
Molto importante è stata la giunzione finale dei fotogrammi in modo da creare un vero e proprio video, oltre che la stabilizzazione delle camere e la correzione dei colori. Per dare un tocco conclusivo che tenesse l’osservatore incollato al filmato, è stato scelto un brano musicale: in questo modo, da semplice video aziendale si è trasformato in contenuto virale.