Case History

Thyssenkrupp Elevators aveva necessità di realizzare un video ad effetto per celebrare i 125 anni dall’invenzione delle scale mobili. Quale luogo migliore per realizzarlo se non la Stazione Centrale di Milano, dove ogni giorno transitano centinaia di migliaia di persone?
Prima di tutto ho quindi effettuato un sopralluogo in stazione, per individuare gli interventi effettuati dall’azienda e per capire dove potevo posizionare l’attrezzatura per non intralciare il traffico dei passeggeri.
La parte iniziale e quella finale del video sono state realizzate tramite un drone inoffensivo leggerissimo, l’unico SAPR che può sorvolare legalmente strade e persone estranee alle operazioni. Mi sono occupato personalmente anche del complesso iter burocratico per la richiesta delle autorizzazioni di volo, in modo che il cliente non dovesse preoccuparsene ma potesse stare tranquillo riguardo alla legalità delle operazioni.

Altre riprese sono state effettuate con videocamere, mentre macchine fotografiche montate su carrelli da cinema con ruote scattavano ininterrottamente in modalità time lapse. All’interno della stazione, nelle navate laterali e frontali, è stata invece usata una telecamera stabilizzata su tre assi montata su un’asta in carbonio di 11 metri. Quest’ultima veniva movimentata da un operatore in modo da simulare il volo di un drone – impossibile da usare in quel contesto per la presenza di assembramenti di persone.
Infine, una telecamera è stata montata su un piccolo carrello a pochi centimetri dal pavimento, dalla scala mobile o dal tappeto mobile. La sua particolarità era quella di potersi muovere anche in senso circolare, creando un effetto insolito.
Grazie al risultato visivo spettacolare e sorprendente, il video è stato particolarmente apprezzato dall’azienda stessa – oltre che condiviso migliaia di volte dagli osservatori.

Backstage

Video

Vuoi affidarci un la progettazione e l’ideazione delle dirette  per la tua azienda?